L'iniziativa di Pro(g)Art di creare nella struttura dell'Ex-Macello di Vigevano un polo culturale è stata accolta con favore e sensibilità da altri due comitati vigevanesi i cui membri e rappresentanti hanno partecipato all'incontro di venerdì 20 marzo: La Barriera e Vigevano Sostenibile. Nella sala superiore del Bar Ducale - come riportato dagli organi di stampa locale - si sono infatti riuniti intorno all'iniziativa del comitato degli artisti e degli intellettuali altri "attivisti" convinti che con l'unione intorno a cause di interesse pubblico si possono raggiungere risultati concreti. Sensibilizzando l'opione pubblica e attaccando, quando necessario, iniziative amministrative che vanno nel senso contrario allo sviluppo civile, democratico e culturale della nostra cittadina. Al termine dell'incontro si è quindi costituito un Fronte Pro Macello costituito, oltre che dal nostro comitato, da Civiltà vigevanese che ha già raccolto 1500 firme contro il bando comunale (fallito), Vigevano sostenibile, che si sta battendo per scongiurare la costruzione di una centrale megadiesel (giovedì 26 marzo alle 21 presso l'Auditorium Mussini si terrà un dibattito dal titolo La salute inquinata al quale interverranno medici e specialisti di Biosicurezza e Biotecnologia) e dal Pd di Vigevano, rappresentato dal capogruppo Antonio Costa.
Pro(g)Art manifesta soddisfazione per questo primo passo avanti al quale farà seguito un'iniziativa pubblica che coinvolgerà artisti e sostenitori. Il nostro gruppo, super partes ma non per questo contrario a prendere posizione su cause di interesse pubblico, contribuirà con le professionalità nel campo delle arti e della cultura di cui dispone, a lavorare ad un progetto comune ed alternativo sul destino dell'area dell'ex macello nella direzione da noi proposta e sostenuta da diversi fronti. Andiamo avanti!
mi chiamo giorgio tognon vi sarei grato se mi teneste informato sulle vostre iniziative potremmo come ordine degli architetti pensare a qualcosa da fare insieme ..ovviamente se siete d'accordo cordiali saluti la mia mail è gitognon@tin.it
RispondiElimina