martedì 17 marzo 2009

EX MACELLO: IL PRIMO BANDO E' FALLITO. ORA DIAMOCI DA FARE







17 marzo 2009 - Il comitato Pro(g)Art esprime la propria soddisfazione circa il fallimento del primo bando pubblico che riguardava il recupero dell’Ex Macello di Vigevano. In questi mesi, infatti, nessun operatore ha presentato la propria offerta per il ripristino dell’area e nessuno si è presentato in Comune all’apertura delle buste.
Per noi, una prima vittoria che testimonia come, venendo meno al buon senso e non agendo in maniera consona al luogo e al momento, alcuni provvedimenti amministrativi non hanno futuro. Dopo 8 anni di mancanza di iniziativa, in due mesi chi ci amministra aveva messo in piedi un provvedimento che denunciava il deserto delle loro idee: creare in quella struttura, che pur necessita di una ristrutturazione, un nuovo centro commerciale. Noi invece crediamo che un migliore utilizzo dell’area in questione sia quello finalizzato ad iniziative culturali di profilo alto che potrebbe incanalare Vigevano in un circuito nazionale virtuoso, creato da piccoli e grandi centri che sono riusciti ad emergere puntando sulle arti e sulla cultura. Un grande polo culturale in grado di ospitare attività artistiche, convegni, meeting e mostre d’arte di altissimo livello per aprire la città al mondo, piuttosto che chiuderla ai bisogni superflui dettati dal consumismo che ha già mostrato i suoi limiti, anche su questa questione.
Per tutti coloro che credono che Vigevano non sia figlia di un “dio minore” ma possa, grazie al coinvolgimento di tutte le forze e di tutto il mondo artistico e culturale, crescere nel senso della cultura, dello sviluppo e della civiltà, il nostro Comitato ha organizzato una riunione per il prossimo venerdì 20 marzo alle ore 21. Sarà un’occasione per confrontarci su questo argomento d’interesse pubblico, per scambiarci idee e proporre iniziative. C’è la necessità di riabilitare la struttura dell’Ex Macello. Pensiamo anche noi come fare. L’appuntamento è all’Antico Caffè Ducale di Corso Vittorio Emanuele 34. Venerdì 20 marzo ore 21:00. Vi aspettiamo.




Il comitato Pro(g)Art

Promotori: Davide Avogadro (artista ed insegnante), Mariangela Maritato (giornalista, critica e curatrice d’arte), Massimiliano Robino (artista), Andrea Ponzano (musicista), Ernesto Achilli (artista), Maurizio Pinto (artista)
Sostenitori: Mimmo Sorrentino (drammaturgo e regista teatrale), Cesare Giardini (artista), Giovana Rover (artista e designer), Marco Matarese (artista e scenografo), Nicola Palermo (artista), Michele Bonasegla (discografico e commerciante)

1 commento: